Al via questa domenica le primarie dei verdi europei con quattro persone a giocarsi la leadership in vista delle elezioni per il presidente della commissione europea nel maggio 2014. Primarie rigorosamente online. I verdi avranno due candidati fra cui sceglieranno il nominato a concorrere.
Fino al 28 gennaio potranno votare tutti i cittadini europei al di sopra dei 16 anni. 4 candidati per 2 posti: il francese José Bové, la tedesca Rebecca Harms, capogruppo al Parlamento europeo, la connazionale Ska Keller indicata dal movimento giovanile dei verdi e l’italiana Monica Frassoni copresidente dei verdi europei.
“Non si tratta solo di competizione fra candidati, ma di mobilitare i cittadini. Di far capire loro che la politica europea può cambiare e che possiamo renderla migliore. In tanti non ci credono.Ritengono di non avere rappresentanza in Europa. Vogliamo restituirgliela”, dice la Frassoni.
Nel corso dei due mesi e mezzo di primarie, ciascun candidato dei Verdi prenderà parte ad una serie di dibattiti in diverse città d’Europa, in modo da consentire all’elettorato una scelta più consapevole.
Dice il nostro corrispondente: “Le consultazioni sono iniziate. Si calcola che saranno circa 200.000 gli attivisti che parteciperanno in tutta Europa oltre a simpatizzanti e comuni cittadini. Questo è ben più di un semplice voto online, ma il tentativo di riavvicinare le persone comuni alle istituzioni europee e per rendere il continente un po’ più piccolo”.