http://www.pupia.tv - Napoli - "I doni magici" in scena al "Teatro San Carlo". Si intitola "I doni magici" la performance di quest'anno, fatta di musica, teatro, danza e mimo, che è andata in scena al "Teatro San Carlo". Bambini come professionisti adulti; in 650 si sono esibiti per chiudere la loro stagione musicale. Sono i piccoli alunni delle scuole coinvolte nel progetto Mus-E dell'International Yehudi Menuhin Founration. Per il settimo anno, a organizzare l'iniziativa, in città, è Mus-E Napoli Onlus , attraverso il progetto di educazione artistica per bambini delle scuole primarie a rischio.
"Ilpalcoscenico si rispecchia nel pubblico: bambini che si esibiscono, altri che assistono -- ha affermato Antonella Di Nocera, asse core alla Cultura del Comune di Napoli -- La scuola è fondamento della società civile, per questo bisogna dare sempre più forza non solo alle scuole stesse, ma anche a iniziative come questa".
Quattromila i piccoli coinvolti in totale, di cui 650 si sono alternati sul palcoscenico del "San Carlo". Con il sostegno di partner privati, Mus-E Napoli realizza attualmente laboratori annuali in 12 scuole primarie di Scampia, Cavalleggeri, Quartieri spagnoli, Poggioreale, Forcella, Sanità, ma anche istituti della provinca partenopea come Torre del Greco. I bambini coinvolti hanno lavorato, guidati da maestri, imparando a suonare il violino, il flauto, il mandolino, la chitarra. Scuole diverse e distanti territorialmente tra loro hanno dato vita a piccole orchestre. (29.05.12)