L'attesissima MINI Countryman ha appena fatto il suo debutto nelle concessionarie di tutta Europa. Molte le novità introdotte da questa vettura all'interno dell'articolata gamma MINI che arriva così a proporre quattro modelli ben distinti. Countryman è infatti la prima MINI a superare i 4 metri di lunghezza, ad offrire 4 sedili singoli indipendenti tra loro e completamente regolabili (disponibile in opzione la configurazione a 5 posti), ad essere fornita di 4 porte e ad offrire la possibilità della trazione integrale.
Nel corso della presentazione alla stampa italiana, il Chief Designer Gert Hildebrand ha spiegato come tutte le MINI siano il frutto di un perfetto equilibrio tra elementi comuni che identificano tutta la produzione e particolari che invece forniscono ad ogni modello una personalità ben distinta. Il risultato è evidente nel caso della Countryman, inconfondibilmente MINI, sia a livello stilistico che di feeling di guida, ma assolutamente differente da tutte le altre.
Sulle spettacolari strade delle Dolomiti, percorrendo il notissimo tour dei "Quattro Passi", abbiamo potuto apprezzare le doti di stabilità, comfort e dinamismo delle Countryman. Inevitabilmente, a parità di motorizzazioni, scontano qualcosa in termini di brillantezza nei confronti delle più piccole e leggere sorelle a tre porte, ma regalano in compenso un inarrivabile livello di versatilità ed abitabilità. Se a questo si aggiungono le doti di mobilità offerte dal sistema di trazione All4 che ripartisce automaticamente la coppia dall'asse anteriore a quello posteriore per mezzo di un ripartitore di coppia e di una frizione multidisco, si capisce quanto questa vettura rappresenti davvero la "MINI che non c'era".
Come di consueto ricchissima la dotazione tecnologica e le possibilità di personalizzazione. Sul primo fronte si fanno apprezzare i fari allo xeno adattivi offerti di serie su tutti i modelli e l'innovativo sistema di infotainment MINI Connected (optional da 260 Euro) in grado tra l'altro di ricevere le Web Radio di tutto il mondo, di adattare la musica allo stile di guida, di connettersi ai social network e di offrire una connettività totale con iPhone. In tema di personalizzazioni non mancano i pacchetti "Ice Cream" già disponibili sul resto della gamma MINI, la possibilità di scegliere tra sei differenti tipi di cerchi dai 16 ai 19 pollici ed una gamma di ben 11 colori studiati appositamente per questo modello. Competitivi, in rapporto all'esclusività ed alla dotazione tecnica della vettura, i prezzi che partono dai 21 mila Euro della One a benzina e arrivano ai 28.950 Euro della Cooper S All4. Sulle versioni a benzina è disponibile fin dal lancio un cambio automatico a sei rapporti, offerto con un sovrapprezzo di 1.650 Euro.