Scuola Elementare Antonio Stoppani Agognate Novara

Views 12

Scuola Abandoned
Un agglomerato agricolo ormai disabitato e in abbandono (eccezion fatta per una piccola comunità di Domenicani e un esperimento immobiliare di insediamento “neorurale” pressochè fallito) tanto che è ormai forse troppo chiamarla “frazione”.
Questa è Agognate, appena qualche chilometro oltre Novara. 
E' lambita dal fiume-torrente Agogna, da cui prende il nome, mentre un paio di centinaia di metri più a nord sfrecciano i treni dell'alta velocità e il traffico dell'autostrada Milano-Torino funge da sorda e ininterrotta colonna sonora
Da Agognate passava l'antica strada per la Valsesia (adesso la frazione ne è “tagliata fuori”), come recita un'ormai consunta lapide. Qui, a circa 3 km dalla città, un tempo c'era una scuola elementare. Si stenta a crederlo... eppure quel grosso cascinale che è (era) Agognate evidentemente pullulava di vita e di bambini.
Chissà quanti sanno - sicuramente credo a nessuno interessi - che l'edificio di quella scuola c'è ancora. E' un rudere (credo di fine '800 – inizi '900) che sta per crollare, quasi fagocitato da un abete cresciuto a dismisura di decennio in decennio.
Avvicinandosi - le esili “barriere di sicurezza” sono state divelte dai soliti vandali - si nota una scritta. E' un piccolo miracolo, quella scritta, se è vero che a differenza della fatiscenza dello stabile non ha risentito minimamente del completo abbandono. Recita così: “Civ.e Scuole Elementari Antonio Stoppani”.











Leggenda urbana,edifici abbandonati,lasciati a se stessi,le indagini sono condotte senza asportare,imbrattare,provocare danni. Urban legend, abandoned buildings, left to themselves, the surveys are conducted without remove, deface, damage.

Share This Video


Download

  
Report form