PARTIGIANI SOVIETICI IN PIEMONTE (3 of 3)

etruscanwarrior 2021-02-12

Views 1

PARTE 3 DI 3 / PART 3 OF 3.
PARTIGIANI SOVIETICI NELLA RESISTENZA ANTIFASCISTA ITALIANA.
SOVIET PARTISANS IN ITALIAN ANTI-FASCIST RESISTANCE (1943-1945).
“RUKA OB RUKU. FIANCO A FIANCO”. Partigiani Sovietici in Piemonte.
Regia: Marcello Varaldi; soggetto e sceneggiatura: Anna Roberti e Marcello Varaldi; fotografia e montaggio: Marcello Varaldi; produzione: Associazione Culturale Russkij Mir di Torino in collaborazione con Kinoetica (2005) ed il sostegno della Regione Piemonte.
Oltre ad aver contribuito in modo determinante alla liberazione dell'Europa dal nazifascismo, i Sovietici diedero anche un contributo diretto alla lotta di Liberazione italiana, un tributo a tutt'oggi per lo più sconosciuto.
Gli storici concordano su un numero complessivo di circa 5000 partigiani georgiani, russi e ucraini attivi in Italia. Erano prigionieri di guerra fuggiti dopo l’8 settembre 1943 e disertori dei terribili battaglioni-Ost della Werhmacht: entrarono nelle squadre d'assalto delle formazioni partigiane e presero parte con coraggio alle operazioni più importanti. Molti di loro persero la vita nelle nostre terre tanto lontane dalle loro, battendosi “fianco a fianco” con i partigiani italiani.
Più di 700 combatterono nel solo Piemonte in particolare in Val di Susa, nelle valli cuneesi e in provincia di Novara, ma anche a Torino, nell'astigiano, nell'alessandrino e nelle Langhe. Molti di essi morirono e si distinsero in atti eroici, parecchi furono decorati come Fedor Poletaev e Pore Mosulišvili, insigniti dallo Stato italiano della medaglia d'oro al valor militare.
Scopo del filmato è far risaltare il loro contributo, il loro carattere, le loro storie personali, inquadrandole nelle vicende del biennio 1943-1945. I vari livelli narrativi alternano testimonianze dei protagonisti e dei loro compagni di lotta, riprese dei luoghi delle vicende, materiale d'archivio, presentazione di documenti cartacei originali. A rievocare le loro vicende sono stati chiamati, tra gli altri, gli storici Gianni Oliva e Alberto Turinetti di Priero, i comandanti partigiani Beppe Migliore, Vittorio Blandino e Ettore Serafino.
Il documentario è stato prodotto dalla associazione culturale Russkij Mir con il sostegno della Regione Piemonte e in collaborazione con Kinoetika, per la manifestazione “Pabièda/Vittoria!”, organizzata nel maggio 2005 in occasione della ricorrenza del sessantesimo anniversario dalla vittoria del popolo sovietico sul nazifascismo.
Un ringraziamento particolare a Piero Beldi dell’Associazione Culturale “Stella Alpina”.
CONTRO IL FASCISMO DI IERI E DI OGGI
ORA E SEMPRE RESISTENZA!
http://www.associazioneculturalestellaalpina.org/
https://www.facebook.com/partigianisovietici/
https://www.facebook.com/nicolai.bujanov.cavriglia.ar/
http://contropiano.org/news/cultura-news/2017/07/08/nikolaj-bujanov-piu-alto-del-sole-luglio-093736

Share This Video


Download

  
Report form