"Frosinone News": l'approfondimento settimanale a Non solo Roma

RadioRoma 2024-11-07

Views 1

Omicidio Veroli, uccide lo zio e ferisce il cugino: domenica l’addio a Silvio Scaccia. Comunità sconvolta
Ospite in collegamento Cristina Lucarelli, redazione "Frosinone News"

Una domenica di sangue ha sconvolto l’intera provincia di Frosinone. Erano da poco passate le 6 di domenica 9 maggio, quando in un terreno di Castelmassimo, a ridosso della superstrada Sora-Ferentino, è piombata la macchina dei soccorsi.

Drammatica la scena che si sono ritrovati davanti Carabinieri e sanitari del 118. Un anziano a terra, ormai esanime. Accanto a lui suo figlio, gravemente ferito. Medici e paramedici, dopo aver stabilizzato il ferito, lo hanno trasferito allo Spaziani di Frosinone. Per la vittima non è rimasto nulla da fare che constatare l’avvento decesso.

Per gli investigatori a sparare è stato Alessandro Dell’Uomo, guardia giurata di 48 anni che si trova ora in carcere con l’accusa di omicidio volontario. Nel corso dell’interrogatorio di garanzia si sarebbe avvalso della facoltà di non rispondere davanti al giudice. Avrebbe aperto il fuoco al culmine di una lite colpendo a morte lo zio di 85 anni, Silvio Scaccia, e ferendo gravemente il figlio di quest’ultimo, Mariano Scaccia, 61 anni, noto avvocato. Dopo un delicato intervento chirurgico, le sue condizioni sembrerebbero stabili.

Domenica, intanto, sarà il giorno dell’addio a Silvio Scaccia. Fissati i funerali dopo l’autopsia eseguita sul corpo della vittima, ci vorranno 60 giorni per la relazione del medico legale. Le esequie saranno officiate nella Chiesa di San Pietro Apostolo alle ore 16.30 di domenica 16 giugno.

E così, l’intera comunità ancora sconvolta per quanto accaduto, si prepara per l’ultimo doloroso saluto a Silvio Scaccia. Un dolore senza fine per una tragedia che ha distrutto tre famiglie.

Emergenza suicidi in Ciociaria, otto morti in un mese: il presidente Rocca chieda un dossier

Otto suicidi in poco più di un mese in provincia di Frosinone. Un’emergenza sociale che politica ed istituzioni continuano ad ignorare, restandosene in silenzio e fingendo che il problema non esista. Ma la scia di sangue continua ad allungarsi. L’8 maggio scorso il primo drammatico episodio, la vittima aveva appena 22 anni. Da quel giorno è toccato ad altri quattro ragazzi, tra i 16 ed i 34 anni e a tre uomini tra i 57 e gli 88 anni. L’ultima tragedia appena tre giorni fa.

Non dei meri numeri che vanno ad implementare le casistiche ma persone. Vittime di un sistema, assistenziale e sanitario, che ha evidentemente fallito.

I nostri giovani si ammazzano. Si gettano da finestre e balconi, si uccidono con corde intorno al collo o armi da fuoco. Mentre i “leader” della politica pensano al toto voti. Mentre sbandierano comunicati su “vittorie” elettorali, dimenticando di aver perso la battaglia più importante: quella per salvare vite. Ebbene sì, perché la politica dovrebbe avere a cuore in primis i cittadini.

Non una nota stampa, non una riflessione, non un interrogativo in questi 34 giorni. Nessuno si è chiesto cosa stesse accadendo. E intanto figli, fratelli, sorelle, padri di famiglia sono morti. Hanno sofferto a tal punto da pensare che il gesto estremo fosse l’unica soluzione per metter fine a quel dolore che sembrava essere senza via d’uscita.

C’è un numero, una statistica, un dato dopo il quale si comincia a pensare che sia realmente un’emergenza? Quanti ne servono ancora? Considerando che, comunque vada, non abbiamo a che fare con una questione di poco conto o con un problema dalla facile e immediata soluzione, vorremmo sapere quando si inizierà a discuterne. Salvo poi prendersi le responsabilità di tutti questi silenzi.





DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS

Share This Video


Download

  
Report form