Un gloss, ma per i capelli: ecco il segreto per averli lucidi e brillanti

AMICA 2025-01-20

Views 106

Parola d’ordine: luminosità. Non soltanto per la pelle e il make-up, ma anche per i capelli, che con il giusto trattamento possono ricadere sulle spalle lucidi e setosi anche se non siamo appena usciti dal salone del parrucchiere. Il segreto si chiama hair gloss, ed è a tutti gli effetti un gloss da applicare non sulle labbra, ma sulla chioma.

Che cos’è l’hair gloss e come funziona
L’hair gloss è un trattamento intensivo che dona lucentezza e morbidezza, pensato soprattutto per i capelli crespi, secchi e opachi, caratteristiche tipiche di una chioma colorata o decolorata. Questa tipologia di capello richiede particolari cure e attenzioni quotidiane, e avere a casa un trattamento in grado di trattarli in profondità può fare davvero la differenza.
Il trattamento è basato su ingredienti idratanti come la cheratina, la proteina naturalmente contenuta nei capelli, e la provitamina B5, e i professionisti spesso lo utilizzano per tonalizzare il colore dopo una decolorazione o una tinta. In questo modo le cuticole che compongono il fusto sono sigillate e il colore appare luminoso e scintillante. A questi effetti si aggiungono la neutralizzazione di sottotoni indesiderati e il bilanciamento del pH.

Come si applica a casa 
Sul mercato sono disponibili varie tipologie di hair gloss, da quelli neutri, che si limitano a donare lucentezza e morbidezza, a quelli che contengono pigmenti per correggere e ravvivare il colore o neutralizzare le sfumature gialle o arancioni. L’ideale è utilizzarlo ogni 20 lavaggi se si lavano spesso i capelli o, in alternativa, ogni mese e mezzo, e l’applicazione è molto semplice.
L’hair gloss si applica infatti sui capelli lavati e tamponati, e spesso è associato a uno shampoo dedicato. La chioma va pettinata con attenzione per rimuovere eventuali nodi e il prodotto va spalmato ciocca per ciocca, con le mani o con la spazzola. Si lascia in posa dai 10 ai 20 minuti e si risciacqua abbondantemente, procedendo poi con l’asciugatura e l’acconciatura preferita. Per massimizzare il risultato l’ideale è utilizzare un prodotto senza risciacquo che protegga dal calore, nemico numero uno dei capelli danneggiati, porosi e stressati.
[amica-related]

Share This Video


Download

  
Report form